mercoledì 25 aprile 2012

Buon venticinque aprile

Buon venticinque aprile a quelli che ricordano, resistono e si liberano ogni giorno dall'ignoranza, dall'intolleranza, dalla meschinità e dalla paura.

Buon venticinque aprile a mio nonno che è tornato a casa dopo la resistenza e che, prima di morire, mi ha raccontato ciò che è accaduto.

Buon venticinque aprile a quelli che invece non hanno avuto questa fortuna.

Buon venticinque aprile a tutte le donne che hanno combattuto la guerra da casa, sfamando, accogliendo e nascondendo.

Buon venticinque aprile a mia nonna, ultimo libro di storia vivente rimasta a casa mia, e ai suoi racconti sulla fame, sulla guerra e sulle rappresaglie dei fascisti.

Buon venticinque aprile agli insegnanti che con forza spiegano e rispiegano.

Buon venticinque aprile a tutti noi che non sappiamo cos'è la guerra. Ma sappiamo che qualcuno è morto pur di non farcelo scoprire.

Buon venticinque aprile a tutti noi che sappiamo che bisogna liberarsi ogni giorno e ogni giorno ancora. E che, pur ricordando ogni singola ferita della storia di questa bella e triste Italia, ancora festeggiamo.

E infine buon venticinque aprile soprattutto a chi non ha più voglia di ricordare nulla e ha perso la speranza. A questi soprattutto, che nonostante la liberazione vivono nelle catene della loro ristrettezza mentale:
Buon venticinque aprile, buon primo maggio, buon dodici dicembre, buon ventidue luglio, buon trentuno maggio, buon diciassette maggio, buon ventotto maggio, buon quattro agosto, buon due agosto, buon ventitrè dicembre...




2 commenti:

  1. Mia nonna portava ogni giorno alcune uova ai militari americani nascosti nel trulletto in campagna, e quando c'era, anche del latte di capra.
    Evviva chi ha fatto col cuore anche queste piccole cose e chi continua a resistere ogni giorno, anche adesso.

    RispondiElimina
  2. buon venticinque aprile a te che così giovane hai tanta memoria e la rinfreschi anche a noi, grazie! ps e lo credo con contanti nonni!!!

    RispondiElimina