domenica 11 luglio 2010

salsedine ed eucaliptus...

...del passato
Ho iniziato a piangere all'andata, circa le undici e mezza, a pochi chilometri dall'arrivo. Coldirodi, uscita Bordighera.
La stessa uscita che due giovani genitori e due bambini facevano su una ritmo sgangherata ascoltando le canzoni di Sanremo.
Il momento in cui immancabile ogni anno le curve per scendere verso il mare mi facevano stare male.
Il momento in cui, usciti dall'autostrada, si potevano finalmente tirare giù i finestrini e allora quell'odore di salsedine ed eucaliptus ti schiaffeggiava la faccia e potevi appoggiare la testa al finestrino abbassato per prendere tutta l'aria e  ringraziare di esserci ancora quell'anno in quel posto vissuto solo quindici giorni, ma infilato nel tuo cuore senza rimedio.
Uno strano tornare a casa anche se casa tua è da tutta un'altra parte.
Ho iniziato a piangere pensando agli occhi attenti di mio padre riflessi nello specchietto retrovisore, e mia madre girata verso di me ogni pochi minuti a vedere come stavo, ché da piccola soffrivo le curve.
Ho pianto perchè quei momenti sono scappati via troppo infretta, lasciandomi ricordi un po' sbiaditi che posso solo tentare di fissare scrivendoli. Ho pianto perché darei tutto ciò che ho per poter tornare indietro e fermarli quei momenti, restare lì, quando eravamo tutti insieme, quando potevo ancora arrampicarmi sulle ginocchia di mia mamma e abbracciarla e appoggiare la sua testa sul suo petto e restare lì a sentire il suo odore che già non ricordo più.

...del presente
Piangi piangi perché i ricordi e blablabla e i tuoi luoghi e blablabla e la mamma e blablabla. Insomma saranno stati gli occhi lucidi da tutte queste emozioni sta di fatto che ho saltato un gradino nella scala in cantiere e quasi mi scapicollo al suolo picchiando la faccia sul cemento armato.
Fortunatamente, sapendo di non avere una gran vista perifierica mi tengo ben appoggiata lateralmente per prevenire figure di m... incidenti ben più gravi.
E cosa più importante di tutte sono riuscita a bermi la mia birra del tramonto.




Ciami!

P.s. per chi se lo chiedesse, siamo andate alla presentazione di un nuovo complesso residenziale a Vallecrosia per cui abbiamo fatto i rendering di vendita!
Guardate un po'! ;)

3 commenti:

  1. ...meno male che gli incisivi li hai salvati!
    Mi piace molto leggere i tuoi post, quando ci coinvolgi nei tuoi ricordi. Mi sembra di essere lì con te, di conoscerti un po' di più. Hai il dono raro di mettere a nudo l'anima con sincerità e senza troppi giri di parole.
    Anche per questo ti apprezzo tanto!
    Elena

    RispondiElimina
  2. si si concordo con elena, racconti in un modo fantastico i tuoi ricordi, le tue sensazioni...
    scoprirti piano piano attraverso i tuoi ricordi è piacevolissimo!!!

    che figata la birra in spiaggia al tramonto!!

    bacioni e buona settimana
    eli

    RispondiElimina
  3. che saremmo senza i nostri ricordi? non dimentichiamo però che oggi dobbiamo creare i prossimi ricordi, non so se è chiaro non sono un granchè come filosofa, cmq i viaggi in macchina sono uno dei miei ricordi più belli d'infanzia

    RispondiElimina