domenica 15 marzo 2015

Una nuova avventura #3

A trentaquattro ricomincio di nuovo.
Che alla fine non è male, soprattutto quando hai visto che la strada scelta tanti anni fa ti stava portando lontana da quello che invece saresti voluta essere.

Che in dieci anni si cambia e i desideri mutano, e le  necessità non sono più quelle di una volta.
Bisogna essere flessibili, e non parlo solo di mercato del lavoro.
Flessibili ed indulgenti con sè, come lo siamo con quelli che ci circondano e a cui cerchiamo di non far pesare le loro irritazioni e i loro piccoli errori.

La chisura dell'anno scorso è stata di una complicatezza orribile. Ho rinunciato ad una parte dei miei sogni per poterne inseguire un'altra. E' costato molto, in termini economici, in termini umani.
Mi ha fatto male.

Ma ora è finita, e questo è quanto.
Certo, guardarsi indietro è triste.
Ma non è tempo di recriminazioni, perché scegliere si deve e l'importante non è scegliere giusto o sbagliato; l'importante è farlo, e prendersi le proprie responsabilità.
Io ne ho molte, le ho scritte tutte su un foglio, le ho lette a voce alta, una per una per mesi.
Tutti i miei errori, sul tavolo.
Poi mi sono perdonata.

E ora ho il resto della mia vita davanti. Mi aspettano altrettanti errori, e altrettante cose belle.
Ed è questo il bello perché gli errori li trasformo in esperienza, le cose belle le raggruppo in una scatola e diventano tutti fattori positivi da portar con sè.

E nel frattempo ho riniziato a leggere tanto come prima e con gioia. E nel frattempo ho cambiato strada e ho scalato un po' marcia.

L'architettura è e sarà sempre il mio sogno, la mia passione e la mia vita.
Per ora però, mi concedo di fare altro e imparare qualcosa di nuovo, godermi la mia vita ora e qui. Voler bene alle persone che mi sono state vicine, dimenticare tutto il resto.






7 commenti:

  1. si può solo andare avanti.
    un abbraccio.
    :)

    RispondiElimina
  2. Possa il tuo futuro essere ricco di soddisfazioni e serenità!
    Hai cambiato tanto nella tua vita e non sempre è un male. Guai a chi rimane fisso, fermo, immobile, sempre uguale a se stesso.
    La vita propone situazioni differenti e l'esperienza, basata anche sugli errori commessi, aiuta a scegliere la strada giusta
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Penso che stamperò questo post e lo terrò sempre con me. Per imparare ad essere indulgente con me stessa e magari pensare che alla mia età posso ancora sognare :)
    Ti voglio bene sorellina mia :**

    RispondiElimina
  4. Si fa così, anche più avanti. Un grosso augurio ursino: che tu possa goderti la vita, è la cosa più bella :-)

    RispondiElimina
  5. Potrei essere la tua mamma. Ogni tanto ti seguo. Mi dispiace per le tue vicissitudini, che sono purtroppo quelle di tante altre ragazze coraggiose e meritevoli come te. Sii sempre clemente e generosa con te stessa, guarda sempre avanti, con positività .. Dobbiamo imparare tutte a volerci più bene, a gioire di quello che abbiamo, anche se in certi momenti è poco. Ce la farai, ti auguro tutto il bene che meriti. Un abbraccio forte forte. Aspetto altre tue notizie.
    Anna

    RispondiElimina
  6. E' il momento di fare cose che non hai fatto finora...e come dice un famoso detto meglio un rimorso che un rimpianto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Coraggio, la vita è piena di alti e bassi. Il segreto sta nel superarli avendo accanto persone per bene e avendo la possibilità di distrarsi. Io ho trovato la mia strategia da quando ho passato brutti momenti dopo sono andata in vacanza a silandro val venosta e lì ho imparato a lavorare ai ferri e da allora è diventato il mio hobby e mi tranquillizza e così riesco a vedere tante cose con più serenità ed ottimismo.

    RispondiElimina