sabato 9 marzo 2013

Meet Silver

Quando si pensa ad un cagnolino, vien facile pensare a quei teneri labrador della pubblicità della carta igienica, moribidi, simpatici e coccoloni. Nati felici, amati, sani e con una vita davanti.

Purtroppo non è sempre così. Dietro alle sbarre dei canili (che son ben tenuti, ma sempre canili sono), vivono migliaia di cani dagli occhi tristi ma dolci, che nonostante la loro storia travagliata continuano a scodinzolare quanto ti vedono.

Uno di loro, quel nove febbraio scorso, non mi è corso incontro quanto mi ha visto. E' rimasto sdraiato nella sua cuccia, silenzioso, ma si è fatto accarezzare.

Due settimane dopo, quel cane silenzioso dagli occhi tristi è entrato nella mia casa, per cambiare la mia vita in meglio.



Ha sei anni, un po' di problemi di salute, delle cicatrici sul muso (che fa sempre macho con le cagnoline), un ginocchio operato e tantissimo affetto verso tutti quelli che passano davanti a lui. Nonostante tutto.

Non è un cucciolo, non è di razza, non è in salute e ha avuto delle brutte esperienze che gli han lasciato in ricordo un paio di occhi bellissimi e tristi.

Ma mi sta insegnando ad amare sempre, e io gli sto insegnando che essere amati è possibile.


Non sono più sola, e sono felice. Felice di alzarmi la mattina per la prima scodinzolata, felice di passeggiare con lui tranquillamente, felice di dirgli buonanotte prima di andare a dormire.
Certo, potreste pensare che sono esagerata e che lui è solo un cane, ma è il mio cane, il mio amico.
Sono passati un po' di anni, ma finalmente ci siamo trovati e ora non ci separeremo più.

Benvenuto Silver!

Un grande ringraziamento al canile di Palazzolo Milanese che l'ha curato fino a poco fa.
Bau bau!

17 commenti:

  1. quanto è bello! brava hai fatto proprio bene, Silver ti merita!

    ps non ti far ingannare dagli occhioni tristi, spesso li fanno per strappare un biscottino ;-)

    RispondiElimina
  2. Aspetto di conoscerlo dal vivo!
    Anche la mia Stella (micina) ha una storia triste alle spalle, anche se ha solo 8 mesi.
    La sua salute è cagionevole, anche oggi ha la febbre ed è sotto l'ennesimo antibiotico. Ma non potrei più pensare di non vederla per casa...

    RispondiElimina
  3. Che bello Ciami, mi hai commosso....

    RispondiElimina
  4. ch belle parole. che belle emozioni.
    starete insieme per sempre.
    :)

    RispondiElimina
  5. Io so che l'amore del mio cane ha tenuta lontana da cattivi pensieri e con lui mai mi sono sentita sola e non amata.E come ti capisco quando lo guardo e vedo il nostro amore grande grande.Mi sta salvando, credimi chi ha un cane per amico ti capisce.Gli altri si perdono una cosa meravigliosa....l'amore di un cane è vicino a quello di Dio per me.

    RispondiElimina
  6. W Silver e W te che lo hai trovato! Hai fatto benissimo ad adottare un cane adulto. Un augurio per una felice vita insieme da me e anche da Grizzly :-)

    RispondiElimina
  7. Brava Ciami, hai tutto il mio rispetto e la mia stima :)
    Dai una carezza a Silver da parte mia e di mia figlia.

    RispondiElimina
  8. Il tuo Silver e' bellissimo e l'amore che ti da un cane e' impagabile non vediamo l'ora di conoscerlo e coccolarlo!

    RispondiElimina
  9. brava!!!!!che bello sapere che un altro amico è stato salvato. Anche io ho adottato un cane abbandonato e maltrattato, sono passati 5 anni e oggi è un cane felice e la nostra famiglia è molto più ricca di prima.
    ciao sabrina

    RispondiElimina
  10. Esagerata...no assolutamente!!! Lui è il tuo amico fedele che ci sarà sempre per te. Un bacione a te e Silver. Ciao Leti

    RispondiElimina
  11. lui non è "solo" un cane, e nessuno che ama gli animali lo pensa. sono felice che vi siate trovati e vi vogliate bene. vi auguro una vita lunga e felice insieme. un sorriso

    RispondiElimina
  12. Un animale è solo un animale? Mah...io ho un preciso ricordo di tutti gli animali che ho avuto, cani, gatti, tartarughe, un piccione salvato da una disinfestazione, due conigli, un porcellino d'india salvato (s'era perso o l'avevano abbanonato in un bosco). Tutti, ciascuno, mi hanno lasciato un ricordo indelebile di affetto e immensa tristezza, quando se ne sono andati. E' bellissimo vivere in compagnia di un 4 zampe (o 2 zampe + ali...) e sono davvero contenta per te, che tu abbia trovato il tuo alter ego canino!
    Bau e buona giornata!
    Paola

    RispondiElimina
  13. Silver scodinzola a tutte voi e ringrazia! :)

    RispondiElimina
  14. in un piccolo giardino dove porto il mio cane in passeggiata, c'è una scritta sul muro: un uomo senza cane, è come un cielo senza stelle!! la condivido pienamente...
    auguri per la tua avventura

    RispondiElimina
  15. @cuocompulsiva: Una frase bellissima e tanto vera..!

    RispondiElimina
  16. Con molto ritardo leggo questo post... bello bello! e Silver con quegli occhioni lì mi ricorda tanto il mio ( nostro ) Nemo, che quando due anni fa è arrivato a casa nostra dopo averlo visto e scelto in foto sul sito del canile, non si muoveva dal tappetino e nemmeno abbaiava....ora dorme sul divano /letto e fa un gran casino quando arriviamo a casa! Brava Ciami ti riempirà la vita !!!

    RispondiElimina