venerdì 25 maggio 2012

Tornare indietro

Subito mi impossessai di un volume, avendo cura di sceglierlo illustrato. Mi arrampicai sul sedile della finestra e, raccogliendo le gambe, mi rannicchiai alla turca; poi tirata la rossa tenda di damasco fin quasi a chiudera, mi trovai chiusa in un doppio rifugio. Panneggi scarlatti mi limitavano la vista a destra; a sinistra avevo i limpidi riquadri di vetro, che mi proteggevano [...]

 immagine tratta dalla pagina facebook di Anobii.

Mi ricordo molto bene tutti i miei ultimi giorni di scuola. I saluti agli amici, i gavettoni, le partite di pallavolo, i festini a pizzette e focaccine. L'inizio delle vacanze estive. Un sogno.
Tre mesi di libertà assoluta.
Disfare la cartella e mettere via i quaderni e gli esercizi da non riaprire prima di settembre (bambini non provate a farlo!)
Alzarsi la mattina e aprire la finestra; lasciarsi investire dall'aria frizzantina di metà giugno e respirare a pieni polmoni la libertà di non dover andare da nessuna parte e sorridere. Camminare un po' a piedi nudi sul marmo della camera, prendersi un libro e ritornare a letto. Alzarsi e andarsi a fare la prima doccia delle vacanze.
Colazione sul balcone con the tiepido e frutta fresca. Andare a fare la spesa con mia madre e comprarsi la focaccia per fare la seconda colazione come gli hobbit.
E tanti tanti libri da leggere.
Da leggere al parco, sul balcone, su un prato, in cortile, sul divano, nella vasca, sotto il tavolo.

Stasera inizio per l'ennesima volta a leggermi Jane Eyre e sono felice come se fossi tornata una tredicenne in vacanza. Basta proprio poco.

8 commenti:

  1. Ho riconosciuto subito quel passaggio. Insieme a Piccole Donne, uno dei libri che più mi hanno influenzato e anche io lo rileggo sempre volentieri. Mi hai fatto sorridere, grazie. Ma sei su anobii?

    RispondiElimina
  2. Io so dei tratti di piccole donne a memoria, ne ho tantissime edizioni! [si, lo so sono malata]...
    Si, sono su anobii, mi trovi come Ciami!

    RispondiElimina
  3. Non sei malata, o altrimenti lo siamo in due. Io ce l'ho anche in inglese e in francese, e anche io ne posso citare intere sezioni a memoria. L'ho appena regalato alla figlia della mia socia, sono convinta non si possa crescere davvero bene bene bene senza averlo letto. :-) Ti cerco su Anobii.

    RispondiElimina
  4. Eh, sono sveglia, ti avevo già aggiunto!

    RispondiElimina
  5. @Lisa: siam sveglie in due! Vabbè, ma noi abbiamo la testa nei libri :P

    @orsetto: Jane Eyre è perfetto! <3

    RispondiElimina
  6. Ho perso il conto di quante volte l'ho letto! ADORO!!

    RispondiElimina
  7. Mici, lo so che è uno dei tuoi libri preferiti, infatti quando l'ho riiniziato ti ho pensato <3

    RispondiElimina