martedì 28 febbraio 2012

A volte capita, ma si risolve.

Quando mi sento sola, quando sono spaesata e non so che giro fare per tornare sulla mia strada, quando non trovo il senso di fare nemmeno un passo avanti, mi fermo un momento e penso sempre che nella vita mi aspettano ancora un sacco di libri da scoprire, da leggere e da rileggere.
Penso a quante cose mi hanno insegnato i miei personaggi preferiti;
penso allo spessore della carta, alla sensazione sulle mani, all'odore della rilegatura.
Penso alle ore che gli scrittori hanno passaro a tavolino ad immaginare, scrivere e cancellare ridere e piangere. Penso a quei personaggi, tanto amati o tanto odiati, che viaggiano insieme a me, alcuni da anni. Altri da poche ore. Penso a quelli dimenticati e a quelli che cito a menadito.
Penso ad una grande libreria, tutta da scoprire, piena di scaffali zeppi di libri. Quella libreria aspetta solo me. E' li per me. Per indicarmi la strada o forse solo per farmi un po' di compagnia nel viaggio.


@Frances Hawkins
Quando non so che strada prendere penso sempre che finché ci sarà anche solo un altro libro da scoprire valga la pena comunque continuare ad andare. E dove si arriva si arriva.

8 commenti:

  1. ... condivido ♥
    I libri sono mattoncini che riescono a COSTRUIRE...RIPARARE...FORTIFICARE.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno anche io!
    Anzi, tra i momenti più belli della settimana c'è proprio quello in cui apro un nuovo libro!

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo. A volte in un libro si trova più conforto che in un umano...

    RispondiElimina
  4. In Svezia, alla domanda, Che cosa fai stasera?
    Spesso ti rispondono: "Sto a casa a leggere".
    E non è un modo di dire, o una frase finto intellettual chic, è come dire esco a bere una birra, o guardo un certo programma. Niente di strano.
    Vorrei sentirlo anche qui,spesso, nel nostro bel paese.
    Intanto.. è sempre bello leggerti:-)

    RispondiElimina
  5. Vero. Però i libri sono solo lo strumento che ci aiuta a leggere dentro e fuori di noi tutto ciò per cui vale sempre e comunque la pena andare avanti.
    Anche per me è sempre bello passare a trovarti! :)

    RispondiElimina
  6. Troppo spesso vorrei leggere e poi mi perdo a fare altro e finisce che il libro resta chiuso sul comodino... questo post fa davvero venir voglia di spegnere il pc e andare a sfogliare nuove pagine e nuove storie...

    RispondiElimina
  7. Dopo ogni libro letto mi sento più ricca. Persino quando il libro non è tutta questa meraviglia. La mia vita sarebbe stata diversa senza i libri, più buia, più triste, più ignorante. Spero solo sempre di riuscire a leggere anche quando non mi sento bene, in un periodo molto buio della mia vita non ci riuscivo più ed era un'altra delle cose terribili che mi stavano capitando!
    E naturalmente leggere i tuoi post è sempre bellissimo, concordo con chi mi ha preceduta, ciao!!

    RispondiElimina
  8. Anche per me è davvero bello quando passate a trovarmi, e sapete, mi regalate molto di più coi vostri commenti di quanto non faccia io coi post. Grazie mille ragazze!

    RispondiElimina