venerdì 3 febbraio 2012

oni wa soto, fuku wa uchi!

Per la serie: "pase che vai, tradizione che trovi", grazie ad una mia amica, che in questo momento risiede in quel di Tokio, ho scoperto che oggi è Setsubun, festività nipponica per celebrare l'inizio della primavera del calendario lunare.

Per saperne di più mi sono fatta un giro in google, trovando tanti interessantissimi post sull'argomento, per esempio quello del cavoletto, questo di nippon no Seishin, e tanti tanti altri.





"Durante il Setsubun si compiono alcuni riti, molti dei quali legati ai fagioli che vengono abbrustoliti per essere mangiati.
Fra questi riti vi è il Mamemaki che viene solitamente compiuto dal toshiotoko ovvero dall'uomo della famiglia che nello zodiaco cinese ha lo stesso segno dell'anno in corso oppure dal capofamiglia.
Il rito del Mamemaki consiste nel lanciare i fagioli di soia fuori dalla porta o verso un un altro membro della famiglia che indossa una maschera da demone gridando: "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" che significa "Fuori i demoni! Dentro la fortuna" e in questo modo si purifica la casa allontanando i demoni.
Dopo questo rito tutti i membri della famiglia mangiano un fagiolo a testa oppure se ne mangiano tanti quanti sono i propri anni più uno per avere fortuna e allontanare i malanni, questo rito viene consigliato soprattutto alle donne che compiono 19 0 33 anni e agli uomini che ne compiono 25 o 42 perché erano considerate età poco felici.
I riti con i fagioli sono legati a una legenda popolare secondo la quale un vecchia vedova rubò un bellissimo kimono e un martello magico a un orco travestito da essere umano, l'orco però accorgendosi che la vecchia vuole rubargli anche il martello rivela sua vera natura.
La vecchia vedova allora cerca di difendersi con la prima cosa che riesce a trovare ossia una manciata di fagioli di soia che tira addosso all'orco, il quale scappa lasciando alla vecchia sia il kimono che il martello.
Un altro rito consiste nel mangiare un eho-maki, tipo di makizushi avvolto con un alga, tutto intero senza parlare e volgendo lo sguardo verso la direzione propizia per quell'anno che dipende dallo zodiaco cinese". brano da "sulgiappone.it"
Sempre grazie ad Alice, ho scoperto che quest'anno l'eho-maki bisogna mangiarlo in direzione nord-nordovest, anche se ancora non è noto perché proprio questo tipo di cibo. Chi sa qualcosa parli! :)

Non vedo sempre più l'ora di andare in giappone anche io! Magari con una guida esperta, perché da esordienti totali, come me, penso si rischi di perdersi un sacco di cose!

--
Se invece preferite le tradizioni di casa non vi dimenticate di mangiarvi un pezzo di panettone per evitare mal di gola durante l'anno. Oggi è San Biagio!

2 commenti:

  1. Il briciolino di panettone di stamattina è stato proprio per san biagio... e ragazzi, che fatica trattenermi fino ad oggi e non mangiarlo tutto subito!!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anch'io opto per il panettone di San Biagio. Ricordo però che non vale comprarne uno oggi, ma bisogna margiarne una fetta di quello del pranzo di Natale. Conservata con cura e bella possa.
    Ciao

    RispondiElimina