venerdì 23 settembre 2011

Il passato di Shoko

Tokyo assomiglia a un'automobile di lusso: per quanto possa essere di livello eccelso e con tutti i comfort, le persone non possono vivere solo al suo interno. Ogni tanto ci salgono, la usano perchè è molto comoda, ogni tanto la lavano e ci vanno in giro. Ma poi quando arriva il suo momento, o quando se ne stancano, ne comprano una nuova.
Ecco, Tokyo è questo genere di città. [Miyuki Miyabe]


Una storia che vola via veloce; un tuffo nella vita dei giovani di Tokio tra gli anni ottanta e novanta durante il boom economico. La voglia di avere sempre di più. la volonta di essere felici, l'incapacità di adattarsi, la facilità nel cadere.

Questo libro fa venir voglia di partire per assaporare di persona un paese in cui tradizione e modernità si fondono in maniera così profonda. Vedere i grandi grattacieli di Tokio, girare con lo sguardo rivolto in alto, assaporare una città che vive di notte e di giorno; e poi prendere lo Shinkansen e cambiare prospettiva, cambiare città.
Arrivare a sentire ancora il profumo della terra.
Chissà che un giorno non succeda davvero.



 More about Il passato di Shoko

Il passato di Shoko
Di Miyuki Miyabe
trad. Vanessa Zuccoli

Letto per la sfida con mio fratello per la casella: Libro di autrice donna asiatica ambientato in città.

3 commenti:

  1. Che bella recensione. Mi piace la letteratura giapponese! Sono cresciuta con i libri di Banana Yoshimoto e ho imparato ad apprezzare Yukio Mishima. Questo nuovo libro non lo conoscevo. Domani faccio un giro shopping libreria e mi sa che.. lo compro! Grazie mille della segnalazione!!! Ale

    RispondiElimina
  2. @alelunetta:
    Io adoro tutto quello che è giappone, vorrei tanto poterci andare, per ora mi accontento dei libri :)
    Non ho mai letto niente di Yuko Mishima, mi darò da fare..
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. 2 righe e già ho voglia di leggerlo.amo il giappone,e ho bruciato tutti i libri di diversi autori.se non avete ancora letto,vi consiglio anche zhou weihui,e haruky murakami.

    RispondiElimina