mercoledì 7 aprile 2010

dei non e dei ma. Dell'oggi e dei domani

NON
Non sono la ragazza più bella che ci sia. Non vesto alla moda, non mi trucco, non metto tacchi. Alla macchina preferisco la bici. Mi piace tanto mangiare, e si vede. I miei capelli sembrano pettinati con le bombe a mano.
Alle serate in discoteca preferisco una cena o una birra con gli amici.
Agli sport estremi preferisco il knitting.
Alle borse firmate preferisco il vintage usato [Della serie: questa borsa non è stata fatta da un cinese terzista per Gucci ma è stata prodotta da un artigiano di Casalpusterlengo, comprata da Nonna Abelarda per il matrimonio di Marietta che poi l'ha ricevuta in eredità e in un periodo di magra l'ha venduta al negozio sotto casa che l'ha rivenduta a chissà chi...].
Ai villaggi vacanze da mille e una notte preferisco il campeggio.
Non porto gioielli.
MA
Ma ho un sorriso sincero e non ho paura di voler bene. Non mi sono mai fatta scivolare la vita tra le dita ma ho sempre preso da me tutte le decisioni, comprese quelle che mi hanno fatto male in seguito.
Non ho mai tradito nessuno.
Ho sempre fatto tutto quello che era in mio potere fare per gli altri, o perlomeno ci ho provato.
Non ho mai chiuso la porta in faccia a nessuno.
Ho sempre dato una seconda possibilità.
OGGI
Stasera ho risposto ad una chiamata cui era meglio non rispondere. Una chiamata che nonostante il tempo passato mi ha fatto ancora male. Una chiamata che mi ha fatto sentire una fallita. Una chiamata che, mi scoccia ammetterlo, mi ha fatto versare ancora tante lacrime.
Stasera dopo quella chiamata, dopo quelle lacrime, mi sono guardata allo specchio. Ho guardato bene le mie occhiaie e le mie rughette, le cicatrici sul viso, gli occhi un po' gonfi e rossi. Ho guardato la mia faccia, diversa da quella di un tempo. Poi ho sorriso.
DOMANI
E oggi è già domani perché è notte e sono sul mio letto a scrivere perché mi sembra giusto ricordarmi e celebrare questo momento.
Il momento in cui finalmente dopo un anno sprecato a rimuginare su cosa non sia stata capace di fare, su cosa abbia sbagliato, in che cosa potessi cambiare, accollandomi, da brava ragazza tutte le colpe, ho capito semplicemente che io sono migliore.

16 commenti:

  1. Lo puoi gridare forte... che sei la migliore!!! Sei semplicemente meravigliosa.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Non ti conosco personalmente ma da quello che scrivi mi piaci molto. Sei una bella persona e dillo forte forte che sei la migliore!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Si, ci sono momenti in cui sembra che tutto ci crolli addosso, che tutto sia in dubbio, che le cose precipitino. Ci sono momenti di se e di ma. MA l'importante è riprendersi e tornare ad essere se stessi. Un bacio!!!

    RispondiElimina
  4. ti adoro!!
    sei una ragazza trasparente, sensibile, che sa amare sinceramente. per questo soffri e hai sofferto.
    ma la tua forza è il sapersi rialzare e guardare avanti.
    fiduciosa e sicura di te stessa.
    un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  5. Brava ben detto!
    Mi rispecchio in pieno nei "ma" e nei "non", e condivido il "domani"
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Hai preso coscienza di te!!
    Benissimo......adesso vivi.
    Vivi con gioia.
    Vivi con sorpresa.
    Vivi con speranza.
    Vivi i giorni,le ore,i minuti e
    specialmente gli attimi.
    Un abbraccio.
    Annarita

    RispondiElimina
  7. ecco,anche se non ho capito una cippa,perchè non ho i dettagli dell'antefatto,sono assolutamente d'accordo con te.fatto il processo alle intenzioni,e stabilito che le tue sono ottime,asciuga la lacrima e torna pure a sorridere.certe cicatrici ci ricordano che noi siamo diventati quello che siamo,e tu sei meravigliosa.
    se poi non tutti lo capiscono ...

    a 15 anni mi ripetevo spesso una cosa,perchè sono mio malgrado soggeta al giudizio altrui,e quando le mie ottime intenzioni non vengono capite soffro come un cane:DI GENTE AL MONDO CE N'è TANTA.NON POSSO PIACERE A TUTTI,IO FACCIO DEL MIO MEGLIO,SE POI A QUALCUNO NON DOVESSI COMUNQUE PIACERE...PAZIENZA,PERCHè DI GENTE AL MONDO CE N'è TANTA!
    ogni tanto dovrei ricordarmi di quanta saggezza avevo a 15 anni...
    un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  8. semplicemente...mi piace questo post! E spero col cuore di guardarmi anch'io allo specchio un giorno e pensare la stessa cosa.."oggi io sono migliore"...

    RispondiElimina
  9. grazie per aver condiviso con noi queste parole, si vede e si sente che sono scritte col cuore..e se non ti dispiace magari me le tengo da parte per le occasioni in cui magari mi sento anch'io fallita o non capita, di sicuro mi aiuteranno! La cosa più bella che capisco dalle tue parole è che nonostante i problemi che ti hanno fatto soffrire sei riuscita a uscirne e a vincerli migliorando te stessa senza cambiarti..beh, piacerebbe anche a me saper fare tutto questo! grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Non ti conosco di persona, ma percepisco la tua sincerità e per questo sono lieta di aver letto questo post, soprattutto la conclusione. Mi riconosco tanto nella descrizione iniziale che hai fatto di te stessa!
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Noi siamo il frutto delle nostre scelte, e anche dei nostri errori. Soprattutto di quelli, direi. Sono gli errori che ci rendono più forti, più sagge, più consapevoli, più capaci di perdonare gli altri, più... insomma, migliori. Sono felice per te, anche se non ti conosco. Avere coscienza di quello che siamo, è una forza dirompente.
    Un abbraccio.
    Elena

    RispondiElimina
  12. Quasi quasi non commenterei, perchè lo sai che dissento fortemente con la prima parte del tuo post. Lo so, io per prima amo buttarmi giù e misurare la mia autostima ai minimi storici. Però...e te l'ho detto tante volte...se fra me e te è stato amore al primo commento CI SARA' un perchè :)
    Tu per me sei magica ed unica, e basta.

    RispondiElimina
  13. Ragazze. Non ho parole. Non ho parole per ringraziarvi tutte.
    Ma grazie,
    grazie grazie grazie.
    E anche se non mi conoscete.
    Grazie davvero tanto solo per essere passate di qui e avermi dato una parola di conforto siete davvero le migliori. ;)

    RispondiElimina
  14. hai fatto bene a fissare questo ricordo. non dovremmo permettere a nessuno di farci stare tanto male, ma è il problema di chi è troppo sensibile. Tu hai la capacità di reagire che è una grandissima virtù, sei ammirevole, bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. beh senti io scrivo in ritardo in questo post perchè ho lavorato tanto in questi giorni e quindi mi è scappata l'usuale revisione dei blog ma adesso l'ho trovate, queste tue parole, e devo dirti come tzugumi che anch'io dissento fortemente con la prima parte del tuo post perchè chi dice che i villaggi vacanze e le borse fatte dai bambini di 5 anni siano meglio del vintage, della natura e della naturalezza.poi lo sai che io tifo per il vintage, per l'oggetto di seconda mano, a cui viene data una seconda vita...e questa tua di adesso è pure una seconda vita!fallita tu?ma di che cosa stiamo parlando?e poi per me sei un genio: stai portando avanti questo progetto del sonnellino portatile che per me è grandioso...hai bisogno di gente che non capisce un cappero di te?nossignore!!!

    RispondiElimina