sabato 27 febbraio 2010

D'amore di morte e di altre sciocchezze.

D'amore di morte e di altre sciocchezze, 1996

"..e quando sento il peso
d'essere sempre solo
mi chiudo in casa e scrivo
e scrivendo mi consolo..."


Cirano.

La mia gioia più grande è avere qualcosa da leggere prima di andare a dormire. Una giornata non è finita davvero se non mi addormento con un libro tra le mani. Ogni tanto capita che mi ritrovi la mattina con occhiali e tutto, come una nonna che si addormenta senza accorgersi, ogni tanto invece resto buona parte della notte a leggere, forte del mio mantra: "un altro capitolo e poi spengo".
Questa settimana è stata intensa e disarmante. E ora arriva il week end e voglio solo leggeere e sferruzzare, e non pensare a nient altro, ché c'è tempo lunedì.
Ieri ho iniziato "Non so che viso avesse. La storia della mia vita", di Francesco Guccini. Una storia che parla di altri tempi, di mulini, di corse sul fiume, di gioie semplici come potevano essere quelle di un bambino in tempo di guerra. E dopo ancora di aspirazioni, delusioni e lotte. E successi. Finalmente.
Io Guccini lo amo e l'ho sempre amato, ho gridato, cantato e pianto ai suoi concerti, ho riso fino alle lacrime alle sue interviste ironiche e bonarie, ho letto tutti i suoi libri. E ora rieccomi a sentire un po' di quelle canzoni che hanno fatto da colonna sonora a questo mio piccolo primo pezzo di vita, che sono ancora così attuali che sembrano un pugno nello stomaco.
Ora sto sferruzzando e mi sento questa.



Che sia un buon fine di settimana, per tutte.
Ciami! ;)

6 commenti:

  1. La prima parte del post potrei averla scritta io, a parte lo sferruzzare! Quanto a Guccini, piace tanto anche a me, ma il mio amore è stato diviso fra lui, De André e Battisti :)

    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  2. La musica di Guccini è la colonna sonora di tanti, ma tanti, ricordi tra i più belli che io abbia. Al mare con la chitarra, in macchina a cantare tutti insieme, ma anche da sola. E' da un po' che non metto un cd del Guccio. Direi che oggi è un'occasione perfetta. Grazie per l'idea.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. Ciao Ciami,
    il libro di Guccini da come lo descrivi sembra splendido.. lo metto tra le mie prossime letture!

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. non sai quanto mi rivedo in quest'immagine: io a letto sotto le coperte con un libro in mano a tarda ora, a dare ascolto ad una vocina che mi dice:"ancora un altro capitolo,dai.."
    ;-)

    RispondiElimina
  5. ehmmmm, voce fuori dal coro, a me guccini nn piace.
    posso comunque augurarti buona domenica e buon sferruzzamento??
    quello sì che ci accomuna.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo leggo quasi esclusivamente durante i lunghi periodi di attesa fra un ufficio e l'altro, la gioia di stare fra le coperte col mio bel libro in mano ha dovuto cedere all'esigenza di vedere la tv (pregi e difetti della vita in due). Guccini ha accompagnato tutti i nostri viaggi dalla Puglia all'Umbria, a mio padre piace tanto, ed io lo ascolto sempre volentieri :)
    Come procede lo sferruzzo? Baci :))

    RispondiElimina