martedì 20 ottobre 2009

lo zen e l'arte di knittare...

Mi piace, mi piace. Mi piace! Mi piace sempre di più stare a sferruzzare con in sottofondo un po' di musica, e nessun'altro pensiero nella testa se non quello di voler riuscire. Quant'è bello perdersi dietro ad un punto che al momento sembra troppo complicato. E allora svanisce tutto, resti solo lì a concentrarti e a fare e a disfare finché non ti viene.. E magari sono passate tre piacevolissime ore, nel frattempo i brutti pensieri sono stati rimandati a data da destinarsi, ed è già ora di andare a dormire e allora doccia calda e un bel piumone soffice.
Ancor più mi piace sapere che per arrivare al traguardo ora ho il mitico aiuto del pubblico. Eh sì care, tocca proprio a voi.
Il nuovo punto spiegatomi venerdì, mi è svanito dalla mente..proprio PUFF!

Cate l'ha chiamato punto traforato. Io mi ricordo che era una cosa del genere: Lavoro due maglie a dritto, faccio un punto gettato (recuperando quindi una maglia che mi ero mangiata prima?), passo una maglia sul fero destro prendo quella dopo e l'accavallo. Perfetto. Ma io così mi mangio comunque una maglia... giusto? Mah!
Se avete tempo e voglia di rispondermi grazie grazie grazie.

Cambiando discorso, stasera vado a vedere UP, il nuovo film disney Pixar. In 3d. Non vedo davvero l'ora.



Amo questo genere di film perché la grafica e l'animazione 3d sono altre due passioni grandi. Solitamente quando (purtroppo) non c'è tantissimo lavoro mi metto a smanettare sul computer per imparare più trucchi possibili. E poi lo studio dei materiali, delle luci. Un'altra arte. Davvero.

Buon pomeriggio a tutte!
S.

5 commenti:

  1. purtroppo coi ferri sono una tennista.
    solo dritto-rovescio-dritto-rovescio-.....

    RispondiElimina
  2. Il gettato come hai detto giustamente riprende la maglia che hai perso nell'accavallato. Ok ci sono. Le prime 2 maglie a diritto servono a dare l'avvio al lavoro. Ci sono 100.000 varianti sul tema traforato.
    un'esempio facile potrebbe essere
    1° ferro: 1 nmaglia di vivagno, 1 maglia diritto, *1 gettato, 1 accavallato * (ripetere da *a*)1 maglia di vivagno
    2° ferro tutto a rovescio
    3° ferro 1 maglia di vivagno, *1 gettato, 2 maglie insieme a diritto* terminare con 1 maglia a diritto, 1 maglia di vivagno.
    In questo modo i foretti vengono scambiati (tipo rete)
    se non metti in più la prima maglia a diritto (che ti sfalza la riga) i gettati vengono tutti in colonna.
    se lavori anche i ferri di ritorno (gettato, 2 insieme a rovescio o 1 accavallate) la rete viene più leggera.
    basta ti ho già confuso abbastanza. Buona lavoro
    m.

    RispondiElimina
  3. Ho provato su me stessa che se non dedico almeno un'oretta a sferruzzare divento intrattabile e di pessimo umore. E' sempre stato così, non riesco a star ferma! Secondo me sto sviluppando una seria patologia -_-

    Riguardo al punto, emme è stata chiarissima, comunque sul sito http://www.knittinghelp.com/ in genere trovi illustrazioni (e video) per ogni tuo dubbio...o quasi :)

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie di essere passata da me e grazie per le tue parole, a presto!

    RispondiElimina
  5. @amrita: Io invece sto cercando di uscire dalla sindrome del tennista. Solo che più che il punto gettato mi sto impratichendo con quello lanciato. Giù dalla finestra, giù dai ferri.. cose così ;)

    @emme: Sei stata chiarissima. Grazie. L'unico problema è che io mi ricordo di un ulteriore punto "accavallato", non so se si chiama così, che mi sfalsa il numero delle maglie. A questo punto o non lo faccio o ne lavoro doppia una. Giusto?
    :| Me perplessa.

    @Tzugumi: Con quel link mi hai aperto un mondo... ARGH! :) Fico!!!

    @Benedetta: Ci mancherebbe, sei davvero brava (e non solo in cucina)

    RispondiElimina