venerdì 6 giugno 2014

Nei venerdì di giugno

Io amo il venerdì. Si lavora, è chiaro, ma ad un altro ritmo.
Inizia il week end, ci si prepara a due giorni di (quasi) completo riposo.
Si pensa alle gite che si faranno, alla mattina senza sveglia, alle mostre che si potranno vedere, allo sferruzzo compulsivo del week end.

E poi, lo sapete. Io amo giugno.
Da quando mi fecero prigioniera a scuola, alla tenera età di sei anni, vedo in giugno il mese in cui inizia la leggerezza della vita. Il mese in cui si partiva coi nonni alla volta del lago. Il mese in cui si potevano leggere i topolino a colazione e si poteva mangiare la granita come merenda.

E ora, anche se ho ventisette anni in più di quella bambina che aspettava giugno per poter giocare a carte col nonno sul tavolo del giardino, giugno per me non è cambiato.
Certo. Lavoro. E pure parecchio ultimamente. Eppure è vacanza.

Ed oggi è venerdì, ed è giugno.
E' il primo venerdì di giugno e, capirete, io sono la persona più felice del mondo.

Anche se aspetto un cliente che con buona probabilità viene a dirmi che non potrà pagarmi ora, anche se ho delle scadenze abbastanza strette da rispettare, anche se ieri sera ho lavorato fino a tardi. Anche se avevo un appuntamento in cantiere con un elettricista alle nove, e alle dieci e un quarto ancora non mi ha chiamato per dirmi che sarà in ritardo.

Non mi importa perché è venerdì, ed è giugno e se mi basta questo per essere felice forse sono davvero la persona più fortunata del mondo.

Buon week end di sferruzzo e felice giugno a tutti!
Happy knitting.
Ciami

2 commenti:

  1. Anche io amo giugno. Forse perché ci sono nata dentro. O forse perché è l'inizio, come dici tu, di cose splendide come i gelati e le granite, i ritrovi serali fino ad ore tarde alla ricerca del fresco, delle sieste pomeridiane, dell'odore di erba tagliata. Io ho sempre amato andare a scuola ma stare all'aria aperta, all'ombra di un albero, anche solo a leggere un libro ha tutto un altro sapore.
    Mi mancano, quei giugni di tanto tempo fa. Ma so che, in fondo, sono ancora qui: hanno cambiato aspetto ma devo solo imparare a riconoscerli.

    Buon venerdì d'estate (ormai ci siamo) anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora un po' di giugno per far pratica a riconoscerlo :)

      Elimina