sabato 31 agosto 2013

Sui ferri e nella mente

Cos'è rimasto sui miei ferri?
(ovvero appunti di fine agosto per un nuovo inizio)

Striped Sweater
by Giuseppina Flamini 


Testing in inglese per unite contro il cancro di questo modello (veramente versatile) disegnato dalla nostra Tzugumi. Knittato in Gringasco Eskim arancio. Questa foto è un po' vecchiotta. Mi mancano il bordo e le maniche. Il pattern si può seguire pedissequamente, oppure si può usare come base per le modifiche più disparate!. Bordi a contrasto, strisce, colori solidi, bordo in grana di riso, maniche a tre quarti e chi più ne ha più ne metta. Non appena finito, il pattern sarà rieditato e lo schema pubblicato. Come sempre il ricavato verrà interamente versato alla LILT.



Norwegian Totoro Mittens 
by brella

Io (lo sapete?) adoro Totoro, e non ho resistito a questi guantini. Sono un'ottima scusa per imbarare a lavorare bicolor! :)


Atelier
by Heidi Kirrmaier 

Lo sto sferruzzando in zara di colore blu scuro. Purtroppo dalla foto si percepisce poco, perché il colore è davvero molto elegante e profondo. Sono (da tempo immemore), ferma al sottomanica. E' ora di darsi da fare, perché il progetto è davvero bello e ben spiegato e merita di venir indossato.

  

 Flying Home by Kat Coyle
 
Una mia carissima amica, mi porta sempre della lana quando viaggia (sono o non sono una ragazza fortunata?).
Dall'ultimo viaggio mi ha portato una matassa di Tern che sta diventando uno scialletto, perfetto per i primi freddi.
Ci ho messo un po' a capire lo schema (è davvero facile, sono io che sono veramente fuori allenamento!), sono partita tre volte, ma ora per fortuna tutto torna. Se volete un'approccio soft al lace, questo pattern è perfetto. Facile da seguire e memorizzare, veloce da eseguire, divertente senza bisogno di arrovellare la testa. Davvero da provare!




kal back to school.
Inizierà domani, ho già deciso schema e lana. Ora preprarerò il campione.

Nel frattempo sembra ieri, e invece son passati già quattro anni da quel lontano giorno di agosto in cui decisi di metter mano ad un paio di ferri e un gomitolo di lana di mia mamma.

Da allora ho incontrato tantissime persone, ho iniziato tantissimi progetti (alcuni li ho anche finiti).
Sono migliorata, ho imparato nuove tecniche.
Ho viaggiato qui e là per l'Italia, ho partecipato a diversi stitch.
Ho lavorato bevendo the, tisane, birre, acqua, succhi di pomodoro.
Ho lavorato guardando film, programmi televisivi stupidi.
Ho lavorato leggendo libri.
Ho lavorato cercando di non pensare ad altro che a mettere due punti uno dietro l'altro.
Ho lavorato in Lombardia, Puglia, Svizzera, Francia, Friuli Venezia Giulia...
Ho lavorato in treno, in macchina, in aereo. Seduta su una panchina, in mezzo al parco.
In piedi aspettando l'imbarco.
A volte, purtroppo mi è capitato di non lavorare affatto.

In generale da quando sferruzzo mi sento come Harry Potter dopo aver scoperto dell'esistenza di Hogwarts.
Impossibile tornare ad essere babbana, nonostante i momenti di smarrimento.

Io sono quella che sferruzza, e ne sono felice.
Comunque vada la giornata,  so per certo che facendo una riga dritta e poi una riga rovescia avrò sicuramente una maglia rasata e questo mi basta per andare avanti.

Happy knitting, a chi inizia, a chi non ha tempo, a chi sferruzza velocemente e a chi finisce un maglione ogni tre anni.
Ma soprattutto Happy knitting a chi è knitter, ma ancora non lo sa! :)

8 commenti:

  1. Happy knitting cara ciami. Quanti bellissimi progetti hai sui ferri, e da domani se ne aggiungerà uno nuovo!! Curiosa di sapere cosa hai scelto alla fine. Anche io se penso a quanti progressi ho fatto negli ultimi anni... Prima chiedevo a mia mamma come avviare, come si fa questo e quello e ora... È lei che mi guarda curiosa con i ferri circolari... Sto provando a tentarla ma lei rimane fedele ai suoi ferri dritti e al metodo tradizionale :-)
    Vado a scaldare i ferri e preparare la borsa per domani :-)
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. Buon knitting a te e a tutte le persone che quando vedono un gomitolo o una matassa pensano subito a cosa ci potrebbero fare. In questo momento io sono su una nuvoletta rosa: le mie figlie, da sempre allergiche alla maglia, sono sul divano alle prese con lo stesso cardigan in colori (ovviamente) diversi. E' una goduria, e il merito è un po' anche mio!

    RispondiElimina
  3. Oggi un mio collega mi ha detto: visto che la bimba è grande potresti anche rientrare a tempo pieno, tanto cos'hai da fare a casa...
    Io l'ho guardato e rimanendo seria gli ho risposto: noo...io lavoro a maglia.
    Buoni lavori Ciami!

    RispondiElimina
  4. Happy knitting anche a te! ad ogni viaggio in aereo mi sono chiesta se portare o no i ferri con me, soprattutto l'anno scorso quando sono stata in America, ma avevo paura che me li facessero abbandonare lì, su un freddo tavolo e non avrei retto il distacco! ma quindi no?? cioè si possono portare?
    buon lavoro!

    RispondiElimina
  5. @amelatio: io ho provato solo per voli nazionali... per gli extracontinentali passo la parola perché proprio non so...

    @Anna: Hai fatto benissimo! Sai come la penso, si lavora per vivere e non viceversa!! Viva il downshifting!

    @Elena: saranno bravissime considerato la super-maestra.. e tu devi essere orgogliosissima!

    @ely: un lucy hat, l'avevo visto a te e a Giusy e mi piacque subito... continuiamo ad imparare e a sferruzzare, conosciamo tante persone e stiamo vicine nonostante la lontananza.. cosa volere di più dalla vita?? :)

    RispondiElimina
  6. Happy knitting a tutte noi che condividiamo la gioia dello sferruzzo, la passione per i colori e per i filati, il desiderio di condividere e quello di incontrare nuove persone!

    RispondiElimina
  7. Quanta bella roba bolle in pentola!!! I guantini di Totoro li voglio anch'io!!!!
    Smuaaaaaack e happy knitting sorellonza :))))

    RispondiElimina
  8. Prima o poi i Totoro-guanti li farò pure io!
    In quanto a leggere, ci ho provato, ma sto leggendo 1Q84 di Murakami e non c'è verso di tenerlo aperto (senza sventrarlo) e tenere i ferri in mano allo stesso momento...

    RispondiElimina