giovedì 9 febbraio 2012

Alderbrook

Manca una sola manica alla fine del mio Alderbrook. La lana mi è bastata solo per delle maniche a 3/4, ma la cosa non mi dispiace.
E' un maglione fatto in lana molto grossa e lo userò come giacca tardo invernale/primaverile. Una volta lavato/stirato ed aggiustato vi saprò dire se mi sembra ancora enorme come in questo momento!
E' stato il maglione degli orrori errori. Ma arrivata alla fine mi accorgo di essermi comunque divertita a knittarlo. Mi spiacerà un po' non vederlo girare per casa, mi conoslerò indossandolo! :)

Girando un po' su Ravelry ho scoperto di non essere stata la sola ad invertire le asole. Una vola finita la manuica deciderò il da farsi su queste possibilità:

1. Invertire semplicemente l'abbottonatura, come ha fatto famousthecat su Ravelry

 @famousthecat

2. Chiudere le asole dalla parte sbagliata, cucire i bottoni e aggiungere delle nuove asole al posto giusto

3. Chiudere le asole dalla parte sbagliata e creare le asole dalla parte giusta. Ho trovato un metodo su un libro (italiano) intitolato: Maglia dal gomitolo al maglione. Si tratta di usare delle forbici per tagliare un pezzo di maglia, e già la cosa mi inquieta alquanto.

Se per distrazione non avete eseguito un occhiello durante la lavorazione (parla di me!!), dopo aver deciso dove collocarlo [...] tagliate con le forbici il filo della maglia centrale e quelle destinate all'occhiello.
Mentre le maglie dell'occhiello tagliato rimangono in sospeso, con l'uncinetto entrate nella prima, prendete il filo, estraetelo attraverso la maglia sospesa ed entrate nella seconda maglia. Vi trovate così due asole. Continuate fino alla chiusura di tutte le maglie.
 A breve, la sentenza della corte sul destino del maglione!


7 commenti:

  1. Cavolo, coraggiosissima... io avrei già deciso di fare la chiusura dall'altra parte...

    RispondiElimina
  2. anche a me terrorizza l'idea di tagliare la lana per fare le asole. non ho mai provato e credo che non lo farò mai :|
    Anche io sono alla seconda manica del leaflet.. gira per casa da ottobre!!!
    buon lavoro

    eli

    RispondiElimina
  3. io farei la uno. o al max la due. Non taglierei, anche perchè se tagli poi se mai deciderai di disfare il maglione quella lana li non la potrai riciclare (io riciclo sempre la lana)

    RispondiElimina
  4. Ahahahha...io le asole non le ho proprio fatte invece! E me ne sono accorta adesso che mi mancano 15 cm alla fine!

    RispondiElimina
  5. Tagliare? Ma nemmeno se mi pagano!!! Brrrrrrrrr =:/
    Però sono una principiante della maglia e forse il parere non conta :)

    RispondiElimina
  6. Sono a metà dell'ultima manica. ma non penso avrei mai il coraggio di tagliare quanto fatto. Non penso proprio!! o_O Aiut!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho lasciato qualcosa per te sul mio blog, quando vuoi passa...

    RispondiElimina