sabato 28 gennaio 2012

La totale agonia dell'essere innamorati.

Daniel: So what's the problem, Sammy-o? Is it just Mum, or is it something else? Maybe... school - are you being bullied? Or is it something worse? Can you give me any clues at all?
Sam: You really want to know?
Daniel: I really want to know.
Sam: Even though you won't be able to do anything to help?
Daniel: Even if that's the case, yeah.
Sam: Okay. Well, the truth is... actually... I'm in love.
Daniel: Sorry?
Sam: I know I should be thinking about Mum all the time, and I am. But the truth is, I'm in love and I was before she died, and there's nothing I can do about it.
Daniel: [laughs] Aren't you a bit young to be in love?
Sam: No.
Daniel: Oh, well, okay... right. Well, I mean, I'm a little relieved.
Sam: Why?
Daniel: Well, because I thought it would be something worse.
Sam: [incredulous] Worse than the total agony of being in love?
Daniel: Oh. No, you're right. Yeah, total agony.
Love Actually, 2003
Finalmente mi sono innamorata di nuovo.
Non so come, non so quando è iniziata, non so come finirà.
Sicuramente non farò nemmeno un passo in questa direzione, godendomi quel teporino che si sente quando finalmente trovi qualcuno di interessante, quel teporino piacevole, così simile ai primi giorni di sole, quando alzi il viso al cielo, chiudendo gli occhi e facendoti scaldare dopo tutto il freddo passato.
Ho proprio solo voglia di crogiolarmi in questa situazione, e ne sono davvero felice.
Non m'importa che probabilmente si sposerà con un'altra, non m'importa con chi farà figli o chi prenderà per mano. Sono solo felice di sapere di essere di nuovo capace di farlo, capace di tenere gli occhi aperti per cercare di ricordare il più possibile il suo viso, le sue mani, il tono della sua voce.

Pazza? Forse, ma chi se ne frega. Vivo in semplicità e la semplicità per me è questa. Non il possesso ma la libertà di voler bene a chi meglio si crede anche con la consapevolezza che l'amore a volte possa essere solo unilaterale. E pazienza!
Di sicuro è uno fortunato.

7 commenti:

  1. Sono entrata per il titolo che citava love actually e trovo questo post delle meraviglie :)
    Buon teporino!

    RispondiElimina
  2. fortunato sì se può avere, anche senza esserne consapevole, la tua attenzione mentale e l'energia positiva che questa trasmette a lui di riflesso... <3

    RispondiElimina
  3. Bello il post e condivido quello che dici. Più teporino per tutti...

    RispondiElimina
  4. Un commento solo per lasciar detto una cosa: che BELLE parole. In un clima di pre-S.Valentino dove si pensa alle scatole a forma di cuore, questo post mi sembra una poesia. Buon weekend!

    RispondiElimina
  5. come ti capisco...anche io dopo anni, e dico anni anche se ogni volta tutti mi guardano scioccati, anche io mi sono innamorata di nuovo. E se da una parte ho paura di ricoscerlo, dall'altra mi sento come quando stai sotto le coperte, ti sei appena svegliata e ancora ti godi il momento di galleggiamento e tepore. E non mi importa se lui vede un'altra, se probabilmente si rivede con l'ex fidanzata,... so che non gli darò segnali....ma quanto è bello quando viene da me e mi sorride e mi scalda il cuore..... Si Ciami, hai ragione, godiamoci il tepore ed incameriamone il più possibile per i giorni freddi :-) mchiara

    RispondiElimina
  6. bellissimo post, sono felice per te :)

    RispondiElimina