martedì 22 novembre 2011

Sii brava

...Sii brava, non fare del male a nessuno, sii educata, guarda a sinistra, poi a destra e a sinistra prima di attraversare la strada, attraversa sulle strisce, fai passare i pedoni, paga le tasse, lavora con gioia, bevi almeno otto bicchieri di acqua al giorno, sii felice, godi della vita, mettiti il cappello se fa freddo, se devi fare un regalo non aspettare il Natale, prendi l'ombrello quando piove, gioisci delle gioie altrui, sii rispettosa, non tenere mai addosso le calze bagnate, dì sempre grazie e per favore, mangia composta, prendi poco nel piatto e finisci tutto, lavati i denti per almeno due minuti, non buttare mai via il pane, rispetta sempre gli animali, dì sempre buongiorno o buonasera, lavati sempre le mai, guarda negli specchietti retrovisori prima di svoltare, quando telefoni chiedi sempre se disturbi e dì prima di tutto chi sei, metti le frecce, arriva sempre un po' prima agli appuntamenti, non avere paura, vai lontano, leggi più che puoi, ridi forte, beviti un bicchierino, aiuta chi puoi, non aspettare mai a dire ad una persona che le vuoi bene...
Quelli che avete letto sono alcuni tra gli insegnamenti che mi sono stati impartiti durante gli anni dai miei genitori.
Li considero la mia personale ricetta per la vita serena.
E dato che ho sentito un po' di persone giù di morale in questo periodo, ve la scrivo qui.
Forse è infantile ma sono ancora fermamente convinta che, seguendo questi consigli, la vita non potrà mai deludermi.
Mamma e papà non sbagliano mai, no?

Ciami

6 commenti:

  1. Ora piango. hai proprio ragione, e anche noi mamme ogni tanto abbiamo bisogno che qualcuno ci ricordi la buona educazione, grazie tesoro mio!

    RispondiElimina
  2. ottimi insegnamenti e principi. soprattutto il rispetto. un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Grazie... in un periodo come questo, dove tutto e' permesso, dove e' VIETATO VIETARE, e' rassicurante trovare chi testimonia che REGOLE SAGGE diventano come un doppio passaporto... permettono di andare ovunque.
    Un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  4. regole base in cui credo molto, hai fatto bene a postarle. non è infantile, anzi, credo che molte persone se le dimentichino troppo spesso, è giustissimo ricordarle.
    ma oggi vorrei soffermarmi su 'beviti un bicchierino' :D

    RispondiElimina
  5. sarò una voce fuori dal coro...ok, NOI le regole le rispettiamo, il problema nasce quando nn le rispettano le persone a te vicine.
    in questo caso, cosa dobbiamo fare ??
    ti abbraccio
    :)

    RispondiElimina