mercoledì 24 novembre 2010

Ridere (per non piangere) sulla vita, la politica e tutto quanto

Io sono una che parla di politica. Mi piacerebbe di più essere una che parla di fondotinta e rossetto, probabilmente avrei meno male al fegato. Ma tant'è. "So come sono fatta io, anche se non ho letto Freud..."[cit.].
Interessarsi alla politica in Italia, essere all'opposizione (io francamente non so più come definire il mio schieramento politico), è un po' come prendere un grosso randello di ferro, sorridere allo specchio e picchiarselo in testa ogni mattina, con forza.

Per fortuna ho dei riti che mi aiutano a tirare avanti nella settimana, e ve li voglio presentare, probabilmente li conoscete già (sono famosissimi), spero che qualcuno di voi me ne presenti altrettanti!.

Lunedì mattina:
Massimo Gramellini e Luciana Littizzetto in "Che tempo che fa".





Mercoledì mattina.
Maurizio Crozza in Ballarò



Tutte le mattine:
Buongiorno di Massimo Gramellini

Una Tantum, e cioè quando ci sono novità:

Spinoza, un blog serissimo
Francesca Fornario, sull'Unità e su Un giorno da pecora

Venerdì sera (in streaming), Report di Milena Gabanelli
[impossibile guardarlo la domenica sera e affrontare la settimana con gioia! Meglio prima del week end!!].

E voi? Riti propiziatori di sopravvivenza?

12 commenti:

  1. Uuuuuuuuuuu come ti capisco!!! Ultimamente io mi sento anche molto "Tafazi".
    Devo dire però che sono meno brava di te. Ieri sera Ballarò io e mio marito l'abbiamo guardato in diretta. Dall'inc.....zzo non si è dormito fino alle 2 (almeno il mio Alina è cresciuto)

    RispondiElimina
  2. ancora resisti, io non ce la faccio più, mi viene voglia di prendere a calci la tv poi penso che mi costa prendere un'altra, una domanda ma siamo sicuri che quella che ci propinano come politica in effetti è qualcosa d'altro?? Gio

    RispondiElimina
  3. Tra i miei riti giornalieri oltre guardare il giornale (e dico guardare in quanto per il resto è illeggibile...) a sferruzzare, mi guardo su youtube RDJ, cioè Robert Downey Junior la cui fighità o fighitudine mi piacevolizza la giornata.
    Ah...dimenticavo...non ho la televisione, unico rimedio valido al mal di fegato.
    E come direbbe qualcuno keep cool!

    RispondiElimina
  4. se non altro ci accomuna l'epatologo.
    grazie per avermi spiegato il perchè degli scatti isterici del lunedì mattina... report in streaming è un'ottima idea
    ilaria

    RispondiElimina
  5. Ahaha! i miei amici mi dicono sempre "ma perchè invece di parlare di politica non parli di smalti e scarpe come le altre ragazze?".
    I miei riti di sopravvivenza? Cercare altra gente che la pensa come me! Grazie per aver condiviso questi video.

    RispondiElimina
  6. e le strepitose vignette di Vauro, oltre alla Litti e a Crozza

    RispondiElimina
  7. anche io io mi fac cio del bene (e del male) cominciando la giornata con un caffè leggendo l'Unità. Ascolto il Ruggito del coniglio, poi Un giorno da pecora, telegiornale di rai tre, Litizzetto, Report, Parla con me, Vieni via con me... e ci credo ancora che questo paese possa cambiare anche grazie a persone come noi, che sferruzzano come le nostre nonne, ma hanno i piedi ben piantati nel presente. E poi si sa che mentre si sferruzza si pensa e si ripensa... che di questi tempi non è attività scontata!

    RispondiElimina
  8. Con la tv non ce la posso fare. Il mio momento catartico è Lateral, la rassegna stampa di Luca Bottura alle 8,30 su Radio Capital.
    Dai, che stasera l'ho visto triste...

    RispondiElimina
  9. Il commento su Report è identico a quello fatto da mia madre... "Non puoi guardarlo, ti incazzi troppo!"
    Io da parte mia ti ringrazio per il link a Gramellini, lo adoro!
    Commenti a parte, io di riti propriamente detti non ne ho, mi limito alla semplice lettura dei giornali del mattino... mi sa che son più portata a parlare di rossetti!

    RispondiElimina
  10. Ahimè... non posso aiutarti... non seguo molto la politica, anche se un'idea mia ce l'ho...

    RispondiElimina
  11. Io non ho riti purtroppo e il mio stomaco ne risente e...
    non posso mica sta sempre incazzata!
    Ma è bello leggere chi la persa come me

    RispondiElimina
  12. mah, non sono masochista ma voglio mantenere alto il grado di "indignabilità" (orrendo neologismo)quindi guardo in diretta quello che hai segnalato ...in più, rispetto a te, la mattina mi leggo Il Fatto quotidiano on line, che devo dire corrobora alla grande la rabbia verso la classe dirigente/digerente che abbiamo

    io tendo all'armonia, quindi voglio essere bella carica nell'eventualità che la famosa goccia mi faccia traboccare e compiere qualche gesto davvero deflagrante

    sto cercando un modo per contrastare seriamente la ri-candidatura di albertini a sindaco di milano, dopo aver chiuso tutti quei contratti in perdita per i cittadini (vedi box e zona fiera)...voglio essere arrabbiatissima

    RispondiElimina