giovedì 2 settembre 2010

settembre: il momento dei buoni propositi

E' inutile che la gente si affanni a festeggiare a gennaio, a preparare veglioni, petardi, stelle filanti e a fare il conto alla rovescia. Più giusto sarebbe festeggiare il 31 agosto, perché l'inizio d'anno è adesso.
Adesso si riprende la vita normale, la scuola, il lavoro. Adesso si fanno i buoni propositi per l'anno che verrà.
I miei? Stanno tutti in un cassetto.

1. Finire il Francis (possibilmente prima che compia un anno e inizi a camminare da solo)

n.d.C. del 21novembre 2010. Finito!!!

2. Finire (oppure disfare definitivamente che non ha senso tener lì quella lana stupenda) il Damson. che vi ricordo essere un po' più avanti di così.


[ma quant'è bello questo colore?]
n.d.C. del 26 settembre 2010. Finito!!!

3. Finire lo Springtime (va abbastanza spedito ma non vedo l'ora di chiudere la quaestio cotone).


[ora sono un bel tocco più avanti]

4. Entrare nel tunnel delle calzette perché ho scoperto di avere la mania delle manie. Mi sono comprata la lana e elemosino ormai qualsiasi consiglio vi venga in mente per iniziare. Parlo di top down e toe up, di short row, di talloni e di calcagni...sto leggendo il leggibile. Non vedo l'ora di iniziare :P


Ohhhh quanto mi piacciono le manie! ;)

7. Iniziare un cappello stupendo per l'inverno (ce l'ho in queue da sempre), ora ho la lana adatta e non ho più scuse. Posso sempre farmi venire anche la mania dei cappelli no?


6. e lo dico sottovoce.. Diventare una persona migliore.. shhhh ma non fatelo sapere a nessuno, per carità, che mi rovinate la piazza! :)

Ciami


16 commenti:

  1. io ce l'ho già la mania dei cappelli! Per la mia BambinaGrande ne ho fatti 2 ai ferri (quando ho riesumato i ferri dal dimenticatoio) e ne sto facendo ora uno di cotone all'uncinetto!!!
    Invece mi piacerebbe imparare a usare il ferro circolare, che vedo che tu usi sempre... ma è comodo usarlo per fare cose non tubolari? perchè si usa quello invece dei ferri classici? e come si fa a usarlo per fare cose non tubolari?
    scusa le domande e grazie in anticipo
    e complimenti per i tuoi bellissimi wip!!

    RispondiElimina
  2. mi associo per tutto....soprattutto calzini e cappello ;)
    sull'ultimo proposito: migliorare va sempre bene, ma visto che negli ultimi anni hai fatto un ottimo lavoro, ti rendi conto che la perfezione è di una noia mortale vero????? ;)

    RispondiElimina
  3. Concordissimo con te, è ora l'inizio d'anno. Detto questo, reduce dal primo acquisto lanico della stagione, sì, hai ragione: è il momento dei buoni propositi a maglia. Su dai, stao Francis portiamolo a casa, senza fretta, tanto fino a marzo lo puoi indossare.
    :)
    Vale

    RispondiElimina
  4. stao non essere parola portoghese. essere 'sto venuto male.

    RispondiElimina
  5. diversi lavori da finire:celo
    mania dei cappelli:celo
    mania delle calzette:manca...ma ci vuol niente a farmela venire
    ma il mio proposito propositissimo è che devo assolutamente imparare e portare a termine un lavoro con il continental! :-)

    RispondiElimina
  6. non scucire il damsonnnnn ma soprattutto non lasciare quella lana in un angolo ancora per molto che vengo lì solo per venire a rubartela!!!
    ps. anche per me settembre è mese di bilanci e buoni propositi, a maggior ragione che coincide col mio compleanno, e si sa che per il proprio compleanno si pensa inevitabilmente a quanti anni abbiamo, a cosa abbiamo fatto e a cosa ci resta ancora da fare...

    RispondiElimina
  7. oh mamma... quanta carne al fuoco... sto per avere una crisi di LqA... aiuto... aspetta... respiro!!!

    Ma perchè vuoi disfare il damson??? sta venendo una bellezza e quella lana... da mangiare!"!

    Con il Francis vorrei cimentarmi anche io, devo apprendere questa tecnica del top-down ed Elena l'aveva spiegato benissimo nel suo blog. devo solo provare!!

    Le calze... l'anno scorso avevo la fissa anche io, ho letto tutto il leggibile, ho scovato tutorial nei meandri più nascosti del web.. poi non ne ho mai fatta una °_°

    I cappelli invece!!!! sai quanti tutorial ho già pronti, stampati e messi nel quaderno??? Ecco, aspetta che stampo anche questo ^_^

    bacionissimi eli

    RispondiElimina
  8. @Traspaelena: Io son più comoda coi circolari perché ho praticamente iniziato così (l'anno scorso). Qualcuna più esperta di me ti saprà sicuramente dire meglio. Io lo uso per gli scialli (c'è più spazio per le maglie). Semplicemente usi le due punte del ferro come se fossero due ferri, solo che sono uniti da un filo.
    Per le domande non c'è problema, se posso aiutarti mi fai felice!

    @Petula: seeeeeeeee buuuummm. Domani arrivo col montaferetri per stupidi umani e gatte regine! Porto la birra.

    @Val_ pure brasileira eh? :) Sisi, il Francis lo porto a casa, senza fretta ma nemmeno troppo che son capace di arrivare alla prossima estate. Ho ancora due gomitoloni morbidissimi da utilizzare. Regalo di un'amica speciale ;)

    @Lizzie: Vai di Continental. Il 23 a Carate c'è un workshop che spiega. Io ci sono.. sei dei nostri?

    @Lilly: Allora la tengo in un angolo finché non arrivi :P
    E buon non compleanno (per ora...)

    @Ekeloa: grande! Come ti scrivo di là appena avrò dubbi più concreti ti contatto sicuro.
    "unfinished object that has still needles in it". Già.. ma io il ferro l'ho già sfilato perché mi serviva.. e vabbè in ogni caso poco ci metto a rinfilarlo... Forza Damson.. (sperem).

    @Eli: Non mi convince e c'è un errore che dovrei disfare. Ma poi non ho molta voglia di riprendere.. non so... vedrò... chissà.. dubbi!

    Vedo che anche tu sei maniaca delle manie! LqA docet! ;)

    P.s. Domenica snb in Bovisa! Vieniii? Eddai! ;)

    RispondiElimina
  9. ma quanti bei W.i.p!!!devo dire che il cappello però è assolutamente favoloso!!!!!
    le calzette ispirano molto anche ma per ora non mi ci avvicino proprio, io sono da anni nel tunnel di sciarpe e cappelli, quest'anno spero di passare al passo successivo gli scialli!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Muy buena idea lo de redactar una lista de propósitos con el comienzo del curso. ¡Yo debería hacer lo mismo! Como poco, ayuda a organizar/estructurar ideas y proyectos. Besos.

    RispondiElimina
  11. Ooohh che bello i buoni propositi di inizio anno! Io ne faccio sempre decine, ma poi non riesco mai a concretizzarne uno, pazienza! La perfezione non è di questo mondo...
    Però le manie sono una cosa bellissima! Qualcosa che ti brucia dentro, che ti assorbe completamente, ah! che bello! A me è appena venuta quella per gli scialli, che non indosserò mai, ma voglio farne tanti, tanti, tanti. Il 25 sarò a Carate, così imparo qualcosa...
    E poi le calze! Devo assolutamente imparare anch'io! Mi citi tutto il leggibile che mi faccio una cultura? Il cappello è una favola! e io aggiungo alla lista dei miei propositi per quest'anno i guanti con le dita. Oh non si scherza eh!
    Bacioni. Elena

    RispondiElimina
  12. @Maria: Gli scialli danno una dipendenza pazzesca, provare per credere! ;)

    @Marisa: tienes que hacerlo. Yo la ago cada ano en septiembre y enero. Y cada vez ago mas o meno la mitad de lo que tengo que hacer.. pues no pasa nada! ;)

    @Elena: Allora ci vediamo a Carate!! La mania degli scialli è ormai dirompente, che bellezza!
    Per le calze appena riordino le idee farò un bel post.. i guanti con le dita.. non scherzi davvero! Nono, per me sono su un altro livello. Ma tu sei bravissima, non vedo l'ora di vederli! :)

    RispondiElimina
  13. Bellissimi i tuoi propositi!
    Riuscirai in tutti, ne sono sicura.
    In quanto a migliorare... io non ti conosco di persona ma da quello che scrivi... che vuoi che ti dica, mi piaci tanto così come sei!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Si empiezas con los calcetines, te aseguro que te convertirás en adicta! Al menos a mi me ha pasado. Ah, te animo a que acabes el Francis y el Damson, también son 2 proyectos que quiero hacer yo.
    Me encanta tu blog!
    Maite.

    RispondiElimina
  15. Ma che bei progetti! Se ne inizi qualcun altro, riesci a raggiungermi (come numero di progetti sui ferri!).

    Se veramente quando lo prendi in mano non ti dice piu' niente allora disfalo, ma se il primo pensiero e' come sara' bello una volta finito, allora resisti e vedrai che lo finisci (insisto che il verde e' bellissimo, e che manca veramente poco alla fine...).

    Sui cappelli non commento, io ne faccio almeno uno al mese, poi a Natale faccio una borsona e lascio che ognuno scelga quello che gli/le piace!

    Ma che migliore? Vai bene cosi'! Ciaoooo!

    RispondiElimina
  16. PS Per i calzini consiglio toe-up e tallone short-rows. Se vuoi ci troviamo e ti do qualche libro sull'argomento.

    RispondiElimina