sabato 24 luglio 2010

dello scialle perfetto

ovvero cosa sono riuscita (spero) a capire della tecnica del bloccaggio 
(o fixing come suggerisce lei che dice lei che fa sempre un po' più faigo!)

lava e asciuga
con acqua fredda e poco detersivo neutro

togli l'acqua in eccesso
senza strizzare. Per esempio con un asciugamano in spugna


fissa
tendi lo scialle su un piano tirandolo con degli spilli e lascialo asciugare in questa posizione



e ora goditelo!!


E una foto mentre lo indosso come richiesto dalla mia sorellonza!

13 commenti:

  1. ganza la ciami col dandy al collo

    RispondiElimina
  2. Anche la mia sorellonza è molto faiga ;) Bravissima, il dandy è proprio perfetto!!!

    RispondiElimina
  3. Io ho trovato interessante anche questo:

    http://www.knittingdaily.com/blogs/howto/archive/2009/05/06/using-blocking-wires-to-block-a-lace-shawl.aspx

    La spiegazione è dettagliata e poi...si riduce il numero di spilli da usare ed il risultato è più nitido.

    RispondiElimina
  4. @giò! yeah! Ma non mi sono dimenticata il Damson eh.. lo guardo sempre che mi guarda storto perché non lo cago! ;)

    @tzu! non è perfetto ma gli voglio bene ugale, anzi forse un po' di più! ;)

    @zucchero&cannella: grazie mille per la segnalazione. E' davvero molto utile!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bello dandy!!!!!^_^
    ti sta d'incanto!!!

    RispondiElimina
  6. sei bellissima...e il tuo scialle è stato bloccato in modo eccellente :)

    RispondiElimina
  7. Oh che belli! Tu e il dandy, naturalmente!
    Brava, brava... però abbi un po' di pietà anche per il Damson, poverino. Vorrai mica fargli venire il complesso d'inferiorità, vero?
    Baci. Elena

    RispondiElimina
  8. meraviglioso... lo scialle... tu... le foto!!!
    tutto fantastico, me gusta questo dandy ^_^

    bacionissimi eli

    RispondiElimina
  9. @Maria: grazie ;)

    @lilly: non direi eccellente ma mi sono divertita :P

    @elena: povero Damson, ora lo riprendo porello.. se no diventa un altro "mammamia" tipo Francis! ;)

    @Petula: :P

    @FascinationStreet: ^_^

    @eli: Dai dai un'altra Dandyaddicted!

    RispondiElimina
  10. bello! soprattutto indossato! ;) ^^
    complimenti per tutti i tuoi lavori! a presto stefi

    RispondiElimina
  11. ciao! bellissimo lui...fantastica te!

    ma tu guarda non si finisce mai di imparare qualcosa!!! io per mettere in "forma" le mie maglie faccio così: la sera insuppo e poi strizzo dei vecchi asciugamani che appoggio sul tavolo di cucina con sotto una tovaglia cerata in modo da non rovinare il tavolo, poi ci metto sopra il maglione e lo puntello con gli spilli nelle misuse che mi servono oppure se magari ha i bordi ondulati tipici del punti operati, poi ci stendo sopra un'altro strato di asciugamani bagnati e lascio lì tutta la notte. questa operazione è ottima per la lana che è idroscopica e per togliere i difettucci, sai noi non siamo macchine perfette evvivvaaaaaaa!
    e poi metto la maglia ad asciugare all'ombra e su un piano piatto! et voilà il gioco è fatto! ciao ciao e buonissimi lavori...Lù

    RispondiElimina