lunedì 19 luglio 2010

23 maggio 1992 - 19 luglio 1992

Undici anni di età. Tanti chilometri di distanza. Nonostante tutto ricordo la manona di mio nonno nella mia mentre leggeva i titoli dei giornali prima per Falcone, un paio di mesi dopo per Borsellino.
Passano gli anni. E mentre qualcuno non trova niente di meglio da fare che danneggiare la statua loro dedicata, io li ricordo ancora con riconoscenza.

"La mafia, lo ripeto ancora una volta, non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con la miriade di protettori, complici, informatori, debitori di ogni tipo, grandi e piccoli maestri cantori, gente intimidita o ricattata che appartiene a tutti gli strati della società. Questo è il terreno di coltura di Cosa Nostra con tutto quello che comporta di implicazioni dirette o indirette, consapevoli o no, volontarie o obbligate, che spesso godono del consenso della popolazione."

Giovanni Falcone in Cose di Cosa Nostra


"La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità."

Paolo Borsellino ai cittadini siciliani

3 commenti:

  1. Spero che quest tuo post abbia tanti commenti..purtroppo ancora c'è gente che ha anche paura di indignarsi, a me invece quello che fa paura e' proprio il fatto chela gente non si indigni..questo proprio mi spaventa...
    Questo e' quello che ho pensato quando l'altro ieri mi trovavo in via libertà a guardare quello scempio indecente...stasera tutti i palermitani in piazza per la fiaccolata please

    RispondiElimina
  2. meno male che la nuova generazione siamo noi Lilly! ;)
    Evviva la Sicilia!

    RispondiElimina
  3. dovremmo ringraziarti tutti per questo ricordo sul tuo blog. Hai scritto bellissime parole.
    Ciao. chicca

    RispondiElimina