mercoledì 2 dicembre 2009

Ogni giorno una sorpresa -23

mancano 23 giorni a Natale, ed ecco la sorpresa di oggi.

Tempo fa ho trovato questo tutorial in rete, mi è sembrato meraviglioso e ho provato a tradurlo per condividerlo con voi.
Ovviamente la traduzione, fatta da me medesima, non è delle migliori (non sono proprio una madrelingua anglosassone ahimè), quindi chiunque abbia delle revisioni da mandarmi per migliorarlo non ha che da scrivermelo e sarò felice di farlo!

materiali:
Ritagli di tessuto a fantasia,
ritagli di tessuto tinta unita, panno lenci, feltro, flanella Nastro o sbieco, circa 2 metri per 10 alberimacchina da cucire, forbici a zig zag, forbici normali, gessetto per tessuto

Istruzioni

passo 1: Scegliamo la forma, in questo tutorial è stata usata quella a destra.

Disegniamo la forma su carta/cartoncino e ritagliamola. chi non si sente a proprio agio a mano libera può scaricarla (albero di sinistra) da qui

Ovviamente è possibile scalarla a piacimento.

passo 2: preparaiamo i tessuti (attenzione: questo è un ottimo tutorial per far fuori gli scampoli in casa)



Passo 3: Iniziamo gli alberi. Posizioniamo la maschera del nostro albero sul tessuto per il retro e il tessuto per il fronte, a nostro piacimento sulla fantasia.

Pinziamo la mascherina dell'albero sul tessuto. partendo dalla base del "tronco", cuciamo attorno alla mascherina con la macchina da cucire.
Ricoridamoci dei "nodini" all'inizio e alla fine per fare in modo che l'albero non si scucia!
Volendo, invece di pinzare la mascherina e cucirci attorno avremmo anche potuto fare la dima dell'albero sui due tessuti con un gessetto, unirli e cucire.


Usando le forbici a zig zag - o normali forbiciper chi non le avesse- tagliamo intorno all'albero. Attenzione a non tagliare i punti!!!

Il fronte dovrebbe sembrare così:


E il retro così:



Continuiamo a fare alberi, in questo tutorial ce ne sono 10.




Passo 4: Cuciamo gli alberi sul filo
.
Stenediamo il nastro per la sua interezza (per esempio sul pavimento o sul letto). Poisizoniamo gli alberi per essere sicure delle distanze e dei colori assicurandovi di avere abbastanza spazio all'inizio e alla fine del nastro. Quando siamo soddisfatte delle distanze e dei colori, segniamo sul nastro la posizione di ongi albero con il gessetto. Usando la macchina da cucire cominciamo a doppiare il nastro cucendolo con uno zig zag largo fino a poco prima del primo segno.
Infiliamo l'albero nel nastro doppiato cucendolo sopra la punta.
Per essere sicure che la punta venga perfettamente fissata accorciamo un po' il punto sulla macchina da cucire. Una volta fissato l'albero riallarghiamo il punto per cucire il nastro e proseguiamo così per tutti gli alberi, sempre ricordando di fare
un nodo all'inizio e alla fine del nastro al fine di assicurarci che non si scucia.



Non ci resta che appendere a muri e librerie o regalare


L'autrice di questo tutorial è felice di ricevere le foto delle vostre creazioni, se vi cimentate.

2 commenti: