martedì 1 dicembre 2009

Ogni giorno una sorpresa -24

1 dicembre 2009, mancano 24 giorni a Natale e Try2Knit inizia il conto alla rovescia regalandovi ogni giorno una sorpresa Natalizia rigorosamente handmade.

Per il primo dicembre un piccolo tutorial, purtroppo non fotografico, per creare delle campanelle di Natale da appendere all'albero, che feci nel Natale 2004.

Campanelle per l'albero di Natale
Materiale:

Vasetti in terracotta
Scotch di carta
Pennelli piccolo e medio a punta piatta Colori Acrilici bianco e oro (o a vostro gusto)
Tovagliolino di carta con stampe Natalizie 3 veli
Colla a Caldo
Colla Vinilica
Cordoncino color oro (o che riprenda l'altro colore usato per la base)
Nastrino color oro (o che riprenda l'altro colore usato per la base)
Campanella di quelle che si mettono al collare dei mici.
Flatting

Istruzioni:
Con il colore acrilico bianco verniciare tutto il vasetto di terracotta (l'interno non è importante) e far asciugare bene
Nel frattempo dividere i veli del tovagliolo e ritagliare, solo dall'ultimo velo, quello con la stampa, la decorazione natalizia scelta.
Quando il colore di base è asciutto mettere lo scotch di carta a un centimetro dalla parte più larga del vasetto e colorare quella parte in oro. Quando la vernice è asciutta toglieremo lo scotch e avremo creato una banda di colore diverso alla base di quella che sarà la nostra campanella (il vasetto girato al contrario).
Con la colla vinilica diluita con acqua (solitamente io faccio una parte di colla con tre parti di acqua), incollare la figura precedentemente ritagliata al vasetto (fate prima delle prove), e poi spennellate tutta la campanella vasetto con la colla vinilica. Attente a non lasciare delle bolle d'aria sotto la carta. Non preoccupatevi se la colla al momento risulta biancastra, una volta asciugata sarà perfettiamente trasparente.
Fate asciugare il tutto una notte.
Quando il vasetto sarà perfettamente asciutto legate al cordoncino d'oro la campanella miciesca, fate passare il cappio attraverso il buco del vasetto facendo un nodo per fissarlo (ok, è più facile a farsi che a dirsi. In pratica la campanella sarà il batacchio del vasetto e il cordoncino farà da asola per appendere, ma guardando la foto vi sarà tutto molto più chiaro).
Per coprire il buco del vasrtto fate un fiocco col nastro d'oro, attorno al cordoncino e fissatelo con la colla a caldo.

ualà, ecco a voi la vostra campanella, magari a voi verrà anche meglio! :)



Forse non sono stata chiarissima, ma se qualcuno si volesse cimentare sono a disposizione per tutte le info! :)

Buon inizio dicembre

6 commenti:

  1. mi piace un sacco questa nuova "rubrica"! brava! spero di riuscire a realizzare almeno una delle cose che proporrai :D un bacio!

    RispondiElimina
  2. Quoto, anch'io adoro la nuova rubrica. Si possono fare richieste?! ehehe. Brava Samy, ma non trascurare lo sferruzzo eh!
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  3. che bella nuova rubrica...chissà che non preparai qualch particolare addobbo da riprodurre in quel di londra ;)

    RispondiElimina
  4. Che bella!!
    Grazie per l'idea!!! Mi piace aver questo tuo calendario dell'avvento virtuale!!!

    RispondiElimina
  5. ci piace ci piace assai! guarda che le promesse vanno mantenute senno ci rimaniamo male peggio dei bambini!!!

    RispondiElimina