sabato 31 ottobre 2009

il sabato delle streghe...

...dei dolcetti, degli scherzetti! Insomma.. è Halloween!
Le streghe si sa, volano con la scopa e io da buona befana mi cimento, come ogni sabato, nell'antica arte dello spazzare.
E, come ogni sabato, mi distraggo dal mio dovere, mantenere il bunker in uno stato presentabile, per navigare in internet alla ricerca di schemi facili adatti anche ad una principiante come me.
Oggi sono alla ricerca di pattern per un collo ed un cappello. Sul colore non ho dubbi, la mia idea sarebbe quella di regalare il tutto alla mia socia, sempre elegantissima, quindi pensavo ad una bella lana grigia chiara, il colore che usa di più e che le sta davvero bene.
Sul collo sono anche abbastanza tranquilla. Pensavo un tutto coste 1x1, a ferri non tanto grandi.
Mi piacerebbe lavorarlo direttamente in tondo... ma forse è chiedere un po' troppo alle mie forze da sferruzzatrice inesperta...
Per il cappello pensavo, con lo stesso filato, di fare un classico berretto con bordo a coste (magari solo un po' più grandi), magari con dei ferri più piccini per dare l'idea che si allarghi un po' dopo il bordo) e poi via con una bella maglia rasata calata man mano e chiusa (il cappello neppure ci provo a lavorarlo in tondo!!!).
Oggi pomeriggio, approfittando del fatto che sarò in giro con mio fratello a fare foto alla nostra Milano grigia, mi comprerò della lana.
Il problema è che non so quanta.. un gomitolo da 100g per il collo ed uno per il cappello? Ci sono dei metodi per stabilire quanta lana serve?

Buon sabato stregato a tutte!
S.

4 commenti:

  1. Acc... il mio commento probabilmente arriva fuori tempo utile, ma direi che un paio d'etti siano più che sufficienti, forse pure abbondanti. Se c'è un metodo esatto per capirlo io non lo conosco, ma ho appena fatto un collo con poco più di 50 gr.
    :)
    Valeria

    RispondiElimina
  2. per fare un collo servono meno di 100 gr...dipende poi tutto dal filato che hai scelto!inoltre io nella parte davanti farei un punto più particolare, anche solo una piccola striscetta, per variare un po' il motivo!

    RispondiElimina
  3. Circolari o ferri dritti?
    Conosci Ravelry?

    Cerca lì, bellezza, e ti si aprirà un modo!

    RispondiElimina
  4. Conta che per il mio puff cappello mi è occorso un gomitolo da 100 gr ma perchè ne usi tanta per i puff :)

    RispondiElimina